giovedì 23 ottobre 2014

I NOSTRI MATERIALI

 Le materie prime vengono lavorate da mani esperte, abilmente, con creatività ed originalità, nel rispetto    dell’uomo e dell’ambiente, per creare mobili e componenti d’arredo di grande qualità.

IL BAMBU'
 
Il Bambù è una pianta erbacea, spontanea, con fusti alti, originaria delle regioni tropicali con un rapidissimo ciclo di crescita che in natura raggiunge anche i 40 m di altezza e che ha delle notevoli capacità di contrastare l’inquinamento atmosferico.
Dai fusti si ricavano dei bastoni flessibili, che vengono utilizzati per costruire mobili leggeri e robusti.
Viene raccolto, essiccato, tagliato nelle varie dimensioni di diametro e lunghezza per arrivare al prodotto finitoLa resistenza del Giant Bambù, la più grande tra le specie esistenti ( che arriva a contare fino a 30 cm di diametro) e il suo ampio utilizzo (in Oriente è impiegato addirittura come legame da costruzione), permette di soddisfare ogni esigenza d'arredo, sia per interni che per giardini. La sua resistenza e leggerezza lo rendono paragonabile alle prestazioni dell'acciaio tanto che è stato definito appunto come “acciaio naturale”
Il bambù si presta ad essere tagliato molto più facilmente di qualsiasi altro tronco d’albero: con segmenti di grandezza varia si costruiscono palizzate e capanne.
I fusti cavi vengono utilizzati per farne condotte d'acqua rudimentali, recipienti, legname da costruzione. 
Segato obliquamente il bambù fornisce armi terribili, pugnali o spade o fasci di lance da collocare al fondo di trappole per impalare e uccidere grossi animali. Il bambù più sottile è più flessibile può venire trasformato in arco e fornisce ovviamente le frecce.
Dalla Malesia alle isole Marchesi, la canna di diametro medio si trasforma in cerbottana.
Con le canne più sottili si fanno cesti e stuoie.
Quelle di varie misure vengono utilizzate per far musica mediante il flauto semplice o la siringa, e sono delle fruste naturali.

E' usato dall'artigiano, lavorato con la fiamma per poterlo curvare nelle forme volute, per realizzare
componenti d'arredamento come armadietti, librerie, poltrone, lampadari, porta-riviste, eccetera freschi, leggeri ed armoniosi.
Le piante sottili o più giovani servono per bastoni, ombrelli, mobili, ecc.
Altra sorpresa che ci riservano i bambù, per chi può assistere ad essa, è la fioritura: dilazionata nel tempo, ad intervalli non proprio regolari, 30-60-120 anni, come una sveglia memorizzata geneticamente che, quando accade, porta alla morte della pianta.
E intere popolazioni di bambù allora muoiono, e la specie coinvolta fiorisce in ogni parte del mondo contemporaneamente.

Nessun commento:

Posta un commento