giovedì 23 ottobre 2014

I NOSTRI MATERIALI

IL GIACINTO D'ACQUA


Il giacinto acquatico o Eichhornia crassipes è una pianta acquatica, erbacea e perenne, originaria delle regioni tropicali e naturalizzata nelle regioni meridionali degli Stati Uniti e in Australia.

Il giacinto acquatico è caratterizzato da fiori lilla punteggiati di giallo, riuniti in spighe sciolte, lunghe circa 30 cm.
I piccioli delle foglie sono rigonfi e contengono numerose piccole camere d'aria che consentono alla pianta di galleggiare sulla superficie dell'acqua.
I giacinti d'acqua popolano la superficie dei fiumi e dei canali navigabili e si sviluppano tanto copiosamente da rappresentare talvolta un ostacolo alla navigazione delle imbarcazioni e allo scorrere dell'acqua nei canali d'irrigazione.
Essi, tuttavia, svolgono contemporaneamente un'efficace azione depuratrice, in quanto sono in grado di assorbire dalle acque grandi quantità di sostanze inquinanti. 
Le piante vengono raccolte manualmente e disposte in grandi ed assolate distese per l'essiccazione. 
Abili mani poi lavorano magistralmente il raccolto formando una sottile treccia, che viene usata per rivestire la struttura delle poltrone e dei divani.

Nessun commento:

Posta un commento