giovedì 23 ottobre 2014

I NOSTRI MATERIALI

IL BANANO


Il banano, contrariamente a quanto si pensa, non è un albero, ma un'erba gigantesca che può raggiungere anche i 10 metri d'altezza.

Le sue guaine fogliari si avvolgono, sovrapponendosi, sino a formare un falso fusto (stipite) in cima al quale si apre, a forma di corona, un ciuffo di foglie enormi, lunghe oltre due metri e larghe uno. 
Dopo circa due anni, al centro del ciuffo spuntano i fiori giallastri, protetti da brattee violacee e poi i frutti, disposti a grappolo reclinato, detto casco.
Quest'ultimo può superare il metro di lunghezza, pesare oltre 25 chili e contenere anche più di duecento frutti. Il fusto muore dopo aver fruttificato, ma ne nascono altri dal rizoma sotterraneo perenne. 
Il banano è coltivato in tutti i Paesi a clima tropicale.
La lavorazione delle foglie di banano è molto semplice, perché una volta raccolte, devono essere divise secondo la gradazione del colore, ma non devono essere trattate in nessun modo.
La lavorazione prosegue poi con l'arte dell'intreccio delle foglie in moda tale da darle le forme più svariate a seconda degli oggetti che si vogliono costruire (porta foto, ceste, porta-documenti, poltroncine, ecc.).
Le fibre di banano possono presentare macchie scure.
Queste sono una caratteristica naturale del tronco del banano e non compromettono in alcun modo la resistenza del prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento