giovedì 23 ottobre 2014

I NOSTRI MATERIALI

IL LEGNO di TEAK


Il teak è un legno assai duro, tra i più pregiati per la bellezza e per le eccezionali doti di solidità e resistenza sia alle sollecitazioni meccaniche che agli agenti atmosferici. 

Proviene da diversi alberi, ma specialmente dalla Tectona Grandis, spontanea in tutta l'Asia Orientale e soprattutto in Indonesia. 
Generalmente si abbattono alberi di almeno cento anni ed una circonferenza minima di un metro. 
Attualmente in Indonesia la produzione di teak è rigorosamente controllata dal governo, in tal modo lo Stato proprietario e gestore delle piantagioni riesce a fornire legno maturo, senza provocare danni all'equilibrio ambientale.
Il Teak, anche esposto per anni agli agenti atmosferici non necessita di manutenzione poiché è impregnato naturalmente di un olio resinoso.

Non a caso questo legno è usato per la costruzione di coperte di imbarcazioni: non viene intaccato dalla salsedine ed è perciò incorruttibile. 
Grazie all'olio di cui è impregnato non si danneggia né per l'umidità né per la siccità e non si deteriora.
Sotto il sole perde il colore bruno dorato e acquista la tonalità grigio chiaro che lo contraddistingue. Per la pulizia si utilizza una spazzola con acqua e sapone. 
Se si vuole inscurire nuovamente il legno, basta applicare olio di teak una o due volte all'anno; tale trattamento non è indispensabile e non ne aumenta la durabilità.

Nessun commento:

Posta un commento